sabato 26 gennaio 2013

Antologie: "Poesia italiana del Novecento" (a cura di Elio Gioanola)


"Poesia italiana del Novecento. Testi e commenti" è il titolo di un'antologia curata da Elio Gioanola e pubblicata dall'editore Librex di Milano nel 1986.
Elio Gioanola è un insegnante ed uno studioso di materie letterarie, che ha scritto molti saggi dedicati ai grandi scrittori italiani dell'800 e del '900: da Giacomo Leopardi a Cesare Pavese, da Giovanni Pascoli a Carlo Emilio Gadda, quasi tutti pubblicati dalla casa editrice "Il Melangolo", cofondata dallo stesso Gioanola.
Quest'opera, destinata soprattutto agli studenti, si avvale di una interessante e lucidissima introduzione scritta dal poeta Giorgio Caproni, cui seguono alcune note da parte del curatore; in quest'ultima sezione viene esposto il motivo principale della nascita di quest'antologia poetica; ecco quindi come Gioanola, dopo aver messo in evidenza l'importanza fondamentale della spiegazione e della comprensione di un testo poetico non chiarissimo, giustifica la necessità di un'opera nuova quale è "Poesia italiana del Novecento":

« [...] Di fronte alla poesia del Novecento, in gran parte 'difficile' per l'adozione post-simbolista delle tecniche analogiche, si pone tanto più pressantemente il problema della comprensione dei testi nei loro primi livelli di significazione: questa antologia, la prima del genere in questo campo, è nata per quei lettori di poesia che, come me, hanno bisogno di aiuto per capire meglio quello che leggono, e vogliono perciò, come me, tutte le spiegazioni che è possibile dare, a costo magari di qualche riduzionismo cronachistico e grammaticale [...] ». 

In effetti, sfogliando e leggendo le 990 pagine del libro citato, si può facilmente notare che ciascun testo di ciascun poeta è abbondantemente commentato e, dove necessario, interpretato; tutto ciò avvalendosi, per i soli poeti ancora viventi nell'anno in cui è nata l'antologia, dell'aiuto degli autori stessi, i quali quindi hanno collaborato in prima persona alla costruzione di questa ottima antologia.
Analizzando i lirici presenti, si evince che i grandi nomi della poesia novecentesca italiana ci sono tutti, e viene trovato lo spazio anche per alcuni dialettali. Spicca infine l'enorme spazio dedicato dal curatore ad Eugenio Montale (ben 112 pagine) che, come chiarisce nelle note iniziali Gioanola, è di gran lunga il suo poeta preferito.  
Ecco allora l'elenco completo dei 45 poeti compresi nell'antologia in questione, e delle sezioni in cui sono divisi.





TRA SIMBOLISMO E CREPUSCOLARISMO

Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Sergio Corazzini




LA SCUOLA DELL'IRONIA

Guido Gozzano, Marino Moretti




POETI FUTURISTI

Filippo Tommaso Marinetti, Luciano Folgore, Ardengo Soffici




L'ESPRESSIONISMO VOCIANO

Clemente Rebora, Camillo Sbarbaro, Piero Jahier




SIMBOLISMO ORFICO

Arturo Onofri, Dino Campana




LA GRANDE LIRICA NOVECENTESCA

Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale




TRA NUOVO CLASSICISMO ED ERMETISMO

Vincenzo Cardarelli, Salvatore Quasimodo




POETI DIALETTALI

Biagio Marin, Virgilio Giotti, Delio Tessa, Edoardo Firpo, Giacomo Noventa




POETI ERMETICI

Libero De Libero, Leonardo Sinisgalli, Alfonso Gatto, Piero Bigongiari, Mario Luzi




REALISMO LIRICO

Cesare Pavese, Sandro Penna, Attilio Bertolucci




UNA LINEA ANTI-NOVECENTISTA

Carlo Betocchi, Giorgio Caproni




LA LINEA LOMBARDA

Vittorio Sereni, Luciano Erba, Giovanni Giudici, Giovanni Raboni




IMPEGNO, SPERIMENTALISMO, NEO-AVANGUARDIA

Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Giorgio Bàrberi Squarotti




POETI DIALETTALI DEL DOPOGUERRA

Tonino Guerra, Franco Loi, Raffaello Baldini



Nessun commento:

Posta un commento